VISIONE POETICA
Simona Snider lavora principalmente sul tema dell’energia, sia quella che ci circonda, sia quella che viene assimilata e canalizzata dentro di noi.
L’artista è affascinata profondamente dallo studio delle leggi della fisica che regolano l’interazione della luce con la materia, convinta che questa consapevolezza possa arricchire anche il modo in cui viviamo la nostra quotidianità. Approfondire il modo in cui la luce trasforma i colori del paesaggio in una danza armoniosa non è solo un fenomeno estetico, ma diventa una forma di terapia. Questo approccio è un invito per tutti ad aprirsi con maggiore coscienza verso ciò che ci circonda, a estrovertere la nostra mente verso il mondo, per consentirci di percepire meglio ciò che ci circonda e ristabilire il recupero di un equilibrio energetico che abbraccia sia l’essere umano sia l’ambiente.
Per rendere visibile questa sua ricerca artistica Simona Snider ha creato un linguaggio originale, focalizzato sullo studio dello spettro cromatico visibile attraverso la scomposizione della luce e delle forme dei soggetti, e ha sviluppato una ricerca personale definita perscrutazione, un metodo di osservazione minuzioso e profondo dei diversi aspetti della realtà, della natura e degli interventi architettonici dell’uomo. Questo approccio non si limita a replicare il visibile, ma mette in evidenza i dettagli e le caratteristiche principali che sfuggono a un’osservazione superficiale, per poi concentrarsi sull’energia che ne scaturisce e che viene immagazzinata nella nostra mente.
Spesso ciò che non viene osservato e percepito sembra non esistere; l’artista va oltre questa invisibilità, mettendo in luce fenomeni che spesso sfuggono all’osservazione, come la scomposizione dei più piccoli particolari della natura e delle onde elettromagnetiche in colore ed energia.
Attraverso questa lente analitica, i dettagli reali si trasformano in un nuovo punto di vista e, di conseguenza, la sua opera diventa un atto di rivelazione, un invito a guardare oltre il visibile e a cogliere l’energia nascosta che anima il mondo, espressa da Simona Snider attraverso movimenti sinuosi e regolari, che riflettono il ritmo delle frequenze della vita.
Infatti nelle vibrazioni cromatiche delle sue opere si riflettono, insieme alla natura, anche i ricordi, le emozioni, le esperienze dell’artista; i paesaggi si fondono quindi a ciò che è invisibile a occhio nudo, come le sensazioni che colpiscono direttamente l’anima. Nella serie Percorsi Simona Snider approfondisce l’idea di rappresentare, nelle forme dinamiche, i percorsi che le persone attraversano, legati all’energia vitale e all’evoluzione dell’esistenza interconnessa con gli altri; sono storie di persone che si intrecciano con altre, sentieri ondulati che prendono forma mano a mano che si vive.
Questi percorsi non hanno una meta, ma continuano idealmente oltre il dipinto verso una direzione sconosciuta, dove ognuno è spinto da una forza propulsiva senza conoscere il mistero finale.
In un’epoca segnata dalla caoticità vorticosa del contemporaneo, ci ritroviamo a vivere in una superficialità di osservazione che ci distoglie dalla profondità delle esperienze visive; l’opera di
Simona Snider invita lo spettatore a una riflessione e ci ricorda che la vera armonia risiede nei dettagli nascosti e nelle interazioni tra luce e materia. Ciascuno di noi potrà percorrere le vibrazioni e le scanalature dei percorsi cromatici trovando un riflesso del proprio percorso di vita e percepire come ognuno sia diverso e allo stesso tempo intrecciato e intessuto in modo indelebile con gli altri.
L’armonia visiva diventa così un ponte tra il nostro io interiore e il mondo esterno; le relazioni tra i colori e la loro interazione, creano un tessuto vibrante che riflette il nostro desiderio di serenità.
Simona Snider
Tel e WhatsApp +39 3270583948
www.simonasnider.com
Instagram: @_snider_artist_
info@simonasnider.com